L’eredità emotiva del Covid nelle nuove generazioni

06.06.2025

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La pandemia da Covid-19 ha lasciato un'impronta profonda in tutte le fasce d'età, ma tra i più giovani – in particolare i bambini – l'impatto si è manifestato in modi spesso invisibili, ma duraturi. Mascherine, distanziamento, tamponi e lockdown non sono stati solo misure preventive: sono diventati parte dell'infanzia di una generazione. E il loro rapporto con la sanità ne è uscito trasformato.

Molti bambini hanno conosciuto per la prima volta medici e infermieri non come figure di cura, ma come persone vestite con tute protettive, associate a esperienze di isolamento e paura. Questo ha alterato la percezione spontanea del "mondo sanitario", contribuendo a una relazione più ambivalente con le istituzioni sanitarie.

Educare alla salute: una priorità da ripensare

L'educazione alla salute nelle scuole è diventata una necessità. Dopo il Covid, il tema della prevenzione è entrato con forza nella vita quotidiana, ma spesso senza un reale accompagnamento educativo. I bambini sanno cos'è un virus, ma non sempre comprendono il senso delle cure o l'importanza della medicina preventiva.

È compito del sistema scolastico e sanitario collaborare per rendere la salute un tema familiare, accessibile e non ansiogeno. Visite guidate nei presidi sanitari, incontri con professionisti, laboratori didattici e materiali educativi possono aiutare a far crescere una generazione più consapevole, fiduciosa e partecipe.

Il sistema sanitario di fronte a un cambiamento culturale

Il SSN si trova oggi davanti a una doppia sfida: curare e ricostruire la fiducia. Con i bambini (e le loro famiglie) serve un approccio nuovo, capace di ascoltare i bisogni emotivi, comunicare con linguaggi adeguati e costruire esperienze sanitarie meno traumatiche.

Le esperienze post-pandemiche dimostrano che un sistema sanitario umano, presente e comprensibile è la base per creare cittadini attivi e consapevoli. Solo così sarà possibile garantire, anche in futuro, l'adesione convinta ai percorsi di prevenzione, cura e salute pubblica.

Conclusione

La pandemia ha aperto un fronte nuovo: la relazione tra le nuove generazioni e il mondo della sanità. Il futuro del nostro sistema sanitario dipenderà anche da quanto sapremo trasformare l'esperienza del Covid in un'occasione educativa, umana e partecipativa.

  • Save the Children Italia. (2021). Riscriviamo il futuro: l'impatto della pandemia su bambini e adolescenti 
  • Istituto Superiore di Sanità. (2021). Impatto psicologico del Covid-19 sui minoriwww.iss.it
  • Save the Children Italia. (2021). Riscriviamo il futuro: l'impatto della pandemia su bambini e adolescenti.
  • UNICEF Italia. (2022). Benessere mentale dei bambini dopo la pandemia.
  • Ministero della Salute. (2023). Educazione alla salute nella scuola primaria: linee guida nazionali.
  • Osservatorio nazionale salute e infanzia (2024). Bambini e sanità dopo il Covid: un legame da ricostruire.